domenica 23 novembre 2014

Chocolate crinkles




Oggi voglia di dolcezze semplici e golose. Cosa più dolce, semplice e, ovviamente, goloso, del cioccolato. Fondente al 60%. E allora anche il più soleggiato sabato pomeriggio si trasforma in un sabato di fine novembre semi-invernale, dal gusto forte e avvolgente, pieno di sapori decisi che servono a scaldare e a coccolare. 
Ho deciso, per questa esperienza paradossale di finto inverno (che qui al sud, per ora, non accenna ad arrivare!), di sperimentare una ricetta che avevo letto e strariletto cento volte su uno dei miei blog preferiti, se non il mio preferito in assoluto, il blog di Minù ( http://lericettediminu.blogspot.it/). Un blog di classe e professionale dal quale traspare la preparazione di una neo pasticcera diplomata che affronta ogni ricetta con scrupolosa attenzione. Un blog semplice ma stupendo. Amo le sue ricette, il suo modo di trascriverle, il modo e la gentilezza con cui risponde a chiunque faccia anche la domanda più banale. E dai miei viaggi tra le sue proposte ho scelto di provare una ricetta velocissima che si è rivelata proprio come l’avevo immaginata…golosissima!
 Da varie letture ho scoperto poi che queste bontà, i Chocolate crinkles, si diffondono in rete dall’originale video ricetta di www.joyofbaking.com, chiamati da alcuni i biscotti “black & whites”, la ricetta tradotta in italiano, corredata da tanto di tabella nutrizionale e consigli pratici, è diffusa invece dall’ABC Magazine (http://www.abcmagazine.it) attraverso un utilissimo file pdf liberamente scaricabile. Insomma, ci vuole più tempo a reperirne informazioni e foto che a farli! Io non ho raggiunto in  pieno  la “spaccatura” tipica di questi biscotti/pasticcini ma sono comunque soddisfatta. 


Vi riporto la ricetta di Minù (con qualche mia osservazione):

200gr di cioccolato fondente
75gr di burro
110gr di zucchero
2 uova
250gr di farina00
2 cucchiai di cacao amaro  ( ps: io ho aggiunto qualche cucchiaio in più di cacao, l’impasto mi
                                                   sembrava troppo chiaro)
poco meno di un cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
estratto di vaniglia

Cosa fare: 

Sciogliere a bagnomaria il burro e il cioccolato fondente.
Lavorare con le fruste uova e zucchero e aggiungerle al composto di cioccolato intiepidito.
Si ottiene un composto colloso, aggiungete a questo punto le polveri (cacao amaro, farina, lievito, vaniglia e sale) che avrete già setacciato.
L’impasto va fatto riposare in frigo fino ad ottenere un impasto simile ad una frolla. Dopodiché formate delle palline della stessa dimensione (come una noce sono perfette secondo me) e ripassatele prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo (questo serve a rendere lo strato bianco caratteristico di questi biscotti spesso e compatto).
Io ho mantenuto delle palline belle tonde, che in cottura inevitabilmente si abbassano un po’  ma mantengono una bella rotondità. Si possono anche appiattire volendo, ma il risultato secondo me non è lo stesso.
In forno preriscaldato a 170° per 9/10 minuti. Attenzione quando sfornate! Saranno morbidissimo e crepati quindi un gesto falso e li romperete! Lasciateli in placca a freddare oppure prendeteli con attenzione e fateli raffreddare su una gratella. Si conservano anche una settimana in busta chiusa.

Voilà! 

Nessun commento:

Posta un commento