giovedì 8 gennaio 2015

La prima volta con i Tortellini



Residui delle feste in questo post. 
Sintetizzando il mese di dicembre posso annotare:  ricette nuove sperimentate, pasta fresca e panettoni riusciti a metà, esperienza di volontariato, traslochi e viaggi in nord Europa. Movimentato ma non troppo…c’è stato di peggio!
Riflettendoci, tutti i giorni rossi in calendario in casa mia si vivono in cucina. C’è chi indossa tuta e sci, chi si concede gite fuori porta e passeggiate tra i diversi bar e aperitivi, io invece il mio Natale lo vivo qui, tra guantoni da forno, pisto e uvetta. I profumi della cucina in questo periodo sono unici e irripetibili e in questi pochi giorni si concentrano una serie di attività culinarie a cui non si può rinunciare, non si deve.
Dopo i panettoni, poco terroni, e i più terroni tra i dolci natalizi, roccocò e mostacciuoli,  il giorno di S. Stefano ci si mantiene leggeri. Tortellini in brodo. E quanto sia bello farli da sé, i tortellini al prosciutto crudo, lo scopro solo ora, quest’anno per la prima volta.
Ho fatto una classica pasta all’uovo utilizzando per ogni uovo circa 100 grammi di farina e un pizzico di sale. Il segreto, credo di aver capito, sia nel sentire l’impasto. Non aggiungere tutta la farina in un solo colpo ma a piccole dosi, per potersi fermare quando l’umidità della massa non ne richiede oltre. 


Altri utilizzano una parte di acqua o ancora solo tuorli. Ho sperimentato anche queste versioni. Nell’impasto a cui, sostituendo un uovo, ho aggiunto dell’acqua la massa di è comportato allo stesso modo di quella con sole uova. In quello invece di soli tuorli si ottiene un impasto molto più colorato e molto più duro, facilmente vittima dell’aria e quindi da coprire ad ogni passaggio in quanto secca rapidamente.
Il ripieno : due parti di crudo e una di cotto, un tuorlo a legare solo se necessario. Per i tortellini è necessario che il ripieno sia di 2/3 grammi ,  la pasta deve essere stesa molto sottile ( livello 6 della nonna papera) e tagliata a quadratini di 5 cm. Creare il tortellino è semplice: formare il quadrato, inserire la pallina di ripieno, chiudere due vertici del quadrato a formare un triangolo, ripiegare all’insù gli altri angoli e unirli tra di loro. Più difficile scriverlo che farlo!

Nessun commento:

Posta un commento